Città e dintorni
Il meglio di due mondi apparentemente opposti: i punti più belli dell’Alto Adige si incontrano con lo stile di vita di Bolzano. Da un lato, qui troverete un mix di eleganza, aperitivi, shopping, preziose boutique. Dall’altro, avventure in montagna, escursioni a piedi e in bicicletta, piste innevate e rifugi dove deliziarvi con canederli e Schlutzkrapfen (mezzelune tipiche). Ecco i nostri consigli per voi.
Vita di città
Bolzano
Oggi cosa avete in programma? Shopping sfrenato, gite culturali o pranzi deliziosi? A Bolzano troverete tutto ciò che vi serve per essere felici. Lanciatevi nel divertimento: gli highlight della città sono nei dintorni di Piazza Walther e sono facilmente raggiungibili a piedi. Anche i musei di Bolzano meritano una visita: approfittate della Bolzano Card! In inverno, invece, non potete perdervi il Mercatino di Natale di Bolzano, il più grande mercatino di Natale di tutta Italia e sicuramente anche il più bello!
Merano
Glorenza
Bressanone
Nel verde!
Viaggio nel tempo con la funivia del Colle
È la funivia più antica del mondo: da oltre 100 anni la funivia del Colle porta viaggiatori, pendolari e visitatori da Bolzano al Colle. In cima, troverete un tranquillo paesino di montagna, che rispecchia appieno il suo soprannome di "polmone verde della città". Non lontano dalla funivia, due piattaforme panoramiche offrono una vista mozzafiato a perdita d’occhio che vi permetterà di spingere lo sguardo fino all’Ortles, la vetta più alta dell’Alto Adige.
Al Corno del Renon
La brezza estiva che spira in alta montagna e un panorama da sogno vi aspettano sul Corno del Renon, dove salire è facile e comodo: si prende la funivia del Renon da Bolzano a Soprabolzano, poi lo storico trenino del Renon fino al paesino di Collalbo e la linea di autobus 166 per Renon fino alla funivia del Corno del Renon.
In sella: Divertimento al Monte di Mezzo
Il Monte di Mezzo è una cresta boscosa tra l’Adige e il Lago di Caldaro a cui si può accedere con un bellissimo tour in bicicletta. Il punto di partenza è Laives, da dove la pista ciclabile si snoda placida lungo il fiume Adige in direzione di Bolzano. Poco prima della città, il sentiero svolta a sinistra in direzione di Merano/Appiano e procede leggermente in salita. Da lì, vale la pena fare una deviazione per i Laghi di Monticolo. Si prosegue tra vigneti e frutteti passando per Termeno ed Egna e costeggiando il Lago di Caldaro fino a Laives. Sul percorso, vi imbatterete anche in Castel Firmiano e nel Messner Mountain Museum
Laghi di Monticolo
Avete bisogno di una rinfrescata? Tuffatevi nelle placide acque dei Laghi di Monticolo, la cui posizione è idilliaca. Il più piccolo dei due laghi si trova in una riserva naturale decisamente tranquilla.
Lago di Caldaro
Cucina di alto livello, sport acquatici e vigneti magnifici: sul lago balneabile più caldo delle Alpi potrete vivere una pausa davvero idilliaca dalla vita di sempre. Trascorrete una giornata rilassante tuffandovi nell’acqua scintillante o dandovi alla vela e al surf, sorseggiate il vostro aperitivo e godetevi piatti raffinati o semplicemente esplorate i vigneti circostanti con una lunga passeggiata... Al resto, penserà la magia del paesaggio.